Risonanza Tac Sicilia

Archives

Ginecologia

La Dottoressa Valeria Assunta Mazzola, Medico Chirurgo, Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita di Catania il 04/11/1981 con 110/110 e lode, ha quindi conseguito la Specializzazione in ginecologia ed ostetricia presso la stessa Università con il massimo dei voti, nell’anno 1985.

Continue reading Ginecologia

Densitometria Ossea-MOC

La DENSITOMERTIA OSSEA (M.O.C) è una metodica ormai di uso comune, utilizzata per valutare la massa ossea totale dell’individuo e determinarne il rischio di frattura; è raccomandata in tutte le donne in post-menopausa, negli uomini al di sopra dei 70 anni, e negli uomini al di sopra dei 50 anni che presentino 2 o più fattori di rischio.La metodica non necessita di alcuna preparazione e dura pochissimo, meno di 10 minuti, durante i quali il Paziente viene posto su un lettino in posizione supina mentre la sua massa ossea viene valutata automaticamente.

Continue reading Densitometria Ossea-MOC

Angio-TC Cuore

La TC CORONARICA o ANGIO-TC CUORE è recentemente stata approvata dalle linee guida europee della società di cardiologia, come indagine di II livello minimamente invasiva, non solo nei pazienti a medio o alto rischio con elettrocardiogramma o test da sforzo dubbio o positivo, ma anche in quei pazienti a basso rischio, con familiarità per malattie coronariche che presentino elettrocardiogramma o test da sforzo dubbi.

Continue reading Angio-TC Cuore

Ecografia

L’ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni
ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde
ultrasonore.

Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come CT, imaging a risonanza magnetica, angiografia.

Benefici in Breve

Nelle mani del radiologo interventista è una metodica che può essere utilizzata per procedure terapeutiche mini invasive.
L’ecografia è, in ogni caso, una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari
doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica.

ecografia sicilia

Dental Scan

L’analisi dentascan realizza ricostruzioni assiali o para–assiali degli spessori definiti di un dato segmento, a questi spessori corrispondono dei valori di densità ossea che vengono tradotti in scala di grigio sull’immagine
finale.

Benefici in breve

E’ lo strumento migliore per individuare con esattezza quantità e qualità dell’osso sul quale poi eventualmente dovrà esserci un intervento di natura impiantistica, per questo nella valutazione preinterventistica è un esame imprescindibile. L’alta qualità tecnologica, necessaria a supportare il software e chi, è in grado di offrire questo tipo di esame fa sì che lo stesso sia un ottimo strumento per la restituzione anatomica dei mascellari arrivando
anche a individuarne semplici processi infiammatori, tutto questo ne fa un valido supporto anche dal punto di vista della prevenzione dentale a 360°.

shutterstock_142412293

Entero RM

L’entero RM è una metodica di risonanza magnetica non invasiva, priva di radiazioni ionizzanti e ben tollerata, che consente lo studio per immagini del tratto intestinale.

Per chi è indicata? E’ indicata per diversi scenari diagnostici, è infatti in grado di studiare patologia gastro-intestinale di diversa natura, sia organica che funzionale: patologie infiammatorie croniche intestinali, colon irritabile, celiachia, gastroenteriti infettive e patologie neoplastiche.

Questo esame consente non solo la valutazione dei reperti gastro-intestinali, ma anche di eventuali comorbidità e complicanze extra-intestinali (es. sacro-ileite o colelitiasi nel morbo di Crohn; presenza di fistole ed ascessi intestinali e para-intestinali etc).

L’indagine prevede una preparazione dietetica e catartica il giorno prima della sua esecuzione al fine di poter meglio rilevare i reperto di parete.

Preparazione all’esame

Per una buona riuscita dell’esame è importante:

– Seguire per i tre giorni che precedono l’esame una dieta povera di scorie per una corretta valutazione delle pareti del colon (evitare verdure, semi, frutta ricca di fibre come kiwi, banane, frutta secca)

– Il giorno precedente l’esame assumere particolari lassativi da sciogliere in acqua per una pulizia completa dell’intestino (SELG-ESSE o MOVIPREP o LAXIPEG diluiti in due litri d’acqua). Possono essere assunti pasta in brodo, pesce o pollo bollito o arrostito.

– Alla sera del giorno prima dell’esame è permesso solo bere liquidi (brodo, succo di frutta o tè) e il giorno dell’esame bisogna restare a digiuno (saltare la colazione se esame la mattina, il pranzo se esame al pomeriggio).

Defeco RM

La defeco RM è una metodica di risonanza magnetica non invasiva, sicura, priva di radiazioni ionizzanti e ben tollerata, che consente lo studio dinamico per immagini dei disturbi della defecazione e dei disturbi del pavimento pelvico in generale.

Essa consente infatti di studiare la dinamica defecatoria ed i movimento del pavimento pelvico, allo scopo di individuare la presenza e la causa di eventuali patologie organiche e funzionali.

Per chi è indicata? E’ indicata in molti quesiti diagnostici: stipsi cronica, defecazione ostruita, senso di defecazione incompleta, ostacolo o dissinergia della defecazione, tenesmo rettale, prolasso del pavimento pelvico, prolasso rettale, invaginazione rettale, incontinenza anale, dissinergia dei muscoli defecatori del pavimento pelvico dopo il parto o il caso di prolasso uterino.

Preparazione all’esame

L’indagine non prevede alcuna preparazione catartica.

Radiologia tradizionale

La radiologia medica è la branca della medicina che si occupa della produzione e dell’interpretazione
a fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche. È detta anche radiologia diagnostica o radiodiagnostica. Questi termini sono di fatto equivalenti e derivano dal principio base per l’ottenimento delle immagini radiologiche, ovvero l’utilizzo di radiazioni ionizzanti.

Benefici in Breve

Visto che esse non sono l’unica forma di energia utilizzabile per ottenere immagini diagnostiche, attualmente si predilige il termine diagnostica per immagini, sottolineando come la radiologia medica debba essere inquadrata in realtà nel campo più ampio delle scienze per immagini. Quest’ultimo si avvale infatti di tutte le tecniche oggi a disposizione per la produzione di immagini mediche a scopo diagnostico, differenziate a
seconda del principio fisico che permette di ottenerle. In questo senso si distinguono oltre alla radiologia (che impiega raggi X producendo immagini radiografiche e immagini TC) anche l’ecografia (che utilizza ultrasuoni) e la risonanza magnetica (che fa uso del fenomeno fisico della risonanza dei
nuclei atomici).


shutterstock_73881016

Risonanza Magnetica Total Body e Articolare

La risonanza magnetica (RM) è una tecnica diagnostica che
fornisce immagini dettagliate del corpo umano utilizzando campi magnetici, senza esporre il paziente a nessun tipo di radiazioni ionizzanti.

Benefici in Breve

Viene utilizzata per la diagnosi di una grande varietà di condizioni patologiche perché permette di visualizzare soprattutto gli organi interni, insieme allo scheletro e alle articolazioni.
In oncologia viene utilizzata per la diagnosi, la stadiazione e la valutazione della risposta al trattamento di diversi tipi di tumore.
Per eseguire l’esame, al paziente viene chiesto di stendersi su un lettino che viene fatto scorrere dentro a un’apposita macchina, e di restare fermo e rilassato per tutta la durata dell’esame.

Nell’ambito del servizio di Diagnostica per Immagini, particolare rilevanza assumono le indagini condotte mediante Risonanza Magnetica Nucleare.
Le prestazioni di Risonanza Magnetica Nucleare sono effettuate in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Risonanza Magnetica
• Studio muscolo scheletrico ad alto campo con o senza mdc
(spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede, rachide cervicale-dorsale e lombosacrale)
• Neuro RMN con o senza mdc
• Angio RM
Per poter eseguire l’esame di Risonanza il paziente non deve essere portatore di:
– pacemaker
– protesi metalliche (non compatibili)
– schegge metalliche
– proiettili
Per l’esecuzione di esami con mezzo di contrasto è necessario esibire il valore ematico della Creatinina
Nel caso di esami con mezzo di contrasto (gadolinio), al momento della prenotazione, vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie per la preparazione.
 All’atto della prenotazione il richiedente è inoltre informato circa:
– eventuali controindicazioni all’effettuazione dell’esame;
– eventuali prescrizioni per la preparazione all’esame;
– la prima data di possibile effettuazione dell’esame.


shutterstock_142412293

Tomografia Computerizzata (TC)

Eseguiamo ANGIO-TC di tutti i distretti corporei.

La tomografia computerizzata, in radiologia, indicata con l’acronimo TC o CT (dall’inglese computed
tomography), è una tecnica di indagine radiodiagnostica (diagnostica per immagini), con la quale è
possibile riprodurre immagini in sezione (tomografia) e tridimensionali dell’anatomia, create da
un’analisi generata al computer, dell’attenuazione di un fascio di raggi X mentre passa attraverso una
sezione corporea. È nota anche come tomografia assiale computerizzata o TAC (in inglese CAT da computed axial
tomography).

Benefici in Breve

Il principio è che da proiezioni di un oggetto in molte direzioni (la perfezione si avrebbe
solo con infinite proiezioni) si può ricostruire l’immagine dell’oggetto. Inizialmente il software di
elaborazione permetteva solo il piano assiale o trasversale, perpendicolare cioè all’asse lungo del
corpo. Il vero valore aggiunto delle macchine attuali però è che le proiezioni non sono più su piani
distinti ma a spirale facendo scorrere il lettino su cui si trova il paziente. Ciò permette più facilmente, e
con meno assorbimento di radiazioni da parte del paziente [non chiaro] , le successive ricostruzioni
tridimensionali.


Tomografia Computerizzata TAC

Prenota il tuo appuntamento

Prenota il tuo appuntamento siamo a tua disposizione

Chiama Ora! 3939100467
WhatsApp chat