Risonanza Tac Sicilia

Department

Entero RM

Entero RM

L’entero RM è una metodica di risonanza magnetica non invasiva, priva di radiazioni ionizzanti e ben tollerata, che consente lo studio per immagini del tratto intestinale.

Per chi è indicata? E’ indicata per diversi scenari diagnostici, è infatti in grado di studiare patologia gastro-intestinale di diversa natura, sia organica che funzionale: patologie infiammatorie croniche intestinali, colon irritabile, celiachia, gastroenteriti infettive e patologie neoplastiche.

Questo esame consente non solo la valutazione dei reperti gastro-intestinali, ma anche di eventuali comorbidità e complicanze extra-intestinali (es. sacro-ileite o colelitiasi nel morbo di Crohn; presenza di fistole ed ascessi intestinali e para-intestinali etc).

L’indagine prevede una preparazione dietetica e catartica il giorno prima della sua esecuzione al fine di poter meglio rilevare i reperto di parete.

Preparazione all’esame

Per una buona riuscita dell’esame è importante:

– Seguire per i tre giorni che precedono l’esame una dieta povera di scorie per una corretta valutazione delle pareti del colon (evitare verdure, semi, frutta ricca di fibre come kiwi, banane, frutta secca)

– Il giorno precedente l’esame assumere particolari lassativi da sciogliere in acqua per una pulizia completa dell’intestino (SELG-ESSE o MOVIPREP o LAXIPEG diluiti in due litri d’acqua). Possono essere assunti pasta in brodo, pesce o pollo bollito o arrostito.

– Alla sera del giorno prima dell’esame è permesso solo bere liquidi (brodo, succo di frutta o tè) e il giorno dell’esame bisogna restare a digiuno (saltare la colazione se esame la mattina, il pranzo se esame al pomeriggio).

Our doctors

Dott.ssa Maria Chiara Terranova

Medico radiologo e dottoranda presso Istituto di radiologia Università di Palermo. Consigliera eletta nella Società Italiana di radiologia medica

Leggi Tutto
Dr. Giuseppe Fabbri

Abilitato all'esercizio professionale nell'Ottobre 1982. Dal novembre 1982 collabora presso il centro di Radiodiagnostica computerizzata di Catania (prima T.A.C. operante nella Sicilia centro orientale)

Leggi Tutto
Dr. Franco Ennio Cascio
DIRETTORE SANITARIO

Direttore Sanitario. Centro Specialistico di Diagnostica per immagini Catenanuova srl Azienda privata accreditata al SSR per la branca di radioligia.

Leggi Tutto

Prenota il tuo appuntamento

Prenota il tuo appuntamento siamo a tua disposizione

Chiama Ora! 3939100467
WhatsApp chat