Risonanza Tac Sicilia

Department

Entero RM

Entero RM

Il Morbo di Crohn (MC) è una patologia tipica dei paesi industrializzati, in cui fattori genetici, microbiologici, immunologici, psicosociali ed ambientali giocano un ruolo sinergico nello sviluppo di un quadro infiammatorio cronico intestinale, a vari gradi di severità, spesso caratterizzato da fasi alternate di riacutizzazione e remissione.

La patologia può interessare qualunque porzione del tratto gastroenterico, anche se, classicamente, l’ileo terminale rappresenta la localizzazione preferenziale.

Coinvolge per lo più soggetti bianchi, con picco bimodale, il primo tra i 15 e i 30 anni, il secondo in età compresa tra 60 e 70 anni, prevalentemente di sesso femminile, nonostante in età pediatrica sia riportata una leggera predominanza del sesso maschile.

La patologia è caratterizzata tipicamente da ulcere aftose della mucosa, intervallate da aree di riparazione iperplastica polipoide – cobblestone-like – da ulcere serpiginose o lineari, anatomopatologicamente correlate ad un importante flogosi cronica granulomatosa transparietale.

Benefici in Breve

Our doctors

Dott.ssa Maria Chiara Terranova

Medico radiologo e dottoranda presso Istituto di radiologia Università di Palermo. Consigliera eletta nella Società Italiana di radiologia medica

Leggi Tutto
Dr. Franco Ennio Cascio
DIRETTORE SANITARIO

Direttore Sanitario. Centro Specialistico di Diagnostica per immagini Catenanuova srl Azienda privata accreditata al SSR per la branca di radioligia.

Leggi Tutto
Dr. Giuseppe Fabbri

Abilitato all'esercizio professionale nell'Ottobre 1982. Dal novembre 1982 collabora presso il centro di Radiodiagnostica computerizzata di Catania (prima T.A.C. operante nella Sicilia centro orientale)

Leggi Tutto

Prenota il tuo appuntamento

Prenota il tuo appuntamento siamo a tua disposizione

Chiama Ora! 3939100467
WhatsApp chat