Risonanza Tac Sicilia

Dipartimento

Angio-TC Cuore

Angio-TC Cuore

La TC CORONARICA o ANGIO-TC CUORE è recentemente stata approvata dalle linee guida europee della società di cardiologia, come indagine di II livello minimamente invasiva, non solo nei pazienti a medio o alto rischio con elettrocardiogramma o test da sforzo dubbio o positivo, ma anche in quei pazienti a basso rischio, con familiarità per malattie coronariche che presentino elettrocardiogramma o test da sforzo dubbi.

La metodica è identica ad una normale TC con mezzo di contrasto, ma indaga esclusivamente e selettivamente i vasi coronarici, ossia le arterie che portano il sangue al cuore, in una singola apnea respiratoria, determinandone, anche attraverso ricostruzioni multiplanari, il grado di stenosi e quindi il rischio globale di eventi avversi cardiovascolari.

La dose radiante impiegata è più bassa di una normale TC, grazie al volume ridotto da indagare e alla velocità di rotazione del macchinario appositamente dedicato.
La preparazione necessaria è identica a quella di una normale TC con mezzo di contrasto.
L’ANGIO-TC CUORE viene eseguita dal Dott. Ognibene Federico Specializzato all’IRCCS San Raffaele di Milano, dove ha approfondito le più recenti tecniche di cardioradiologia e radiologia vascolare.

Approfondimenti

Prenota il tuo appuntamento

Prenota il tuo appuntamento siamo a tua disposizione

Chiama Ora! 3939100467
WhatsApp chat